Impresa

Ho sempre sentito la necessità di saldare lo scollamento tra la ricerca universitaria e il mondo delle imprese. Ho per questo cercato di sperimentare “sul campo” e direttamente i più concreti modelli manageriali e le più sfidanti innovazioni digitali, cuore della mia attività accademica. L’ho fatto creando due realtà innovative, attualmente in fase di forte espansione: BTO Research e Hemeras Boutique House.

BTO RESEARCH 

La prima nasce da una mia idea nel 2004 che definisce un modello di business innovativo nel mondo della ricerca: la realizzazione, finalmente, di un “ponte” tra l’accademia e l’impresa, allo scopo di rispondere alle esigenze reali delle aziende con una proposta fruibile e occasioni di confronto continue, in un network ricco di pensiero e concretezza.  Si tratta di un Centro di Ricerca indipendente che mette le tecnologie al centro, focalizzato sulle leve organizzative necessarie per renderle fruibili, con uno sguardo sul futuro ma un’attenzione concreta alla readiness delle aziende, che accompagna e supporta lungo tutto il ciclo di vita dell’innovazione: di Business (B) Tecnologica (T), Organizzativa (O).

Questo modello ha messo al centro giovani ricercatori creativi e senior con esperienza, in un perimetro fortemente orientato all’internazionalità.

BTO Research oggi è divenuto un dinamico Programma di Ricerca Internazionale che opera nel paradigma dell’ Open Innovation e ha stabilito una relazione continua fra Università e Aziende, facendosi riconoscere il ruolo di motore in un network creativo  cui partecipano tutti gli stakeholder dell’innovazione

Attualmente BTO ha sedi in Italia, Germania, Lussemburgo, Francia e Austria  con l’obiettivo di estendersi ulteriormente. In BTO SpA lavorano oltre 350 dipendenti, la cui età media è pari a 28 anni, con un management composto da under 35.

Si è affermata come una delle imprese più giovani e innovative del panorama europeo. Grazie anche al suo principio di indipendenza dal mercato, BTO vanta numerose partnership in tutta Europa con le maggiori realtà finanziarie ed industriali.

Nel 2016 gli sono stati conferiti il “Premio dei Premi” ed il “Imprese per Innovazione” di Confindustria, ricevuti dalle mani del Presidente Mattarella. Dallo stesso anno fa parte del programma Elite di Borsa Italiana.

HEMERAS BOUTIQUE HOUSE

Nel 2015 ho deciso di  sperimentare anche nuovi servizi digitali, completamente innovativi, creando una start up operante in un settore particolare, già denso di competitors. L’ho fatto con un modello di offerta innovativo, cambiando le dinamiche competitive nel settore e ideando qualcosa che ancora non esisteva: Hemeras Boutique House, nel settore dell’accoglienza alberghiera, propone una tipologia di esperienza di lusso alternativa a quella di un hotel tradizionale ma accessibile, completa di servizi a 360°.

Hemeras ha vinto la sua sfida innovativa, ha creato una discontinuità nel settore e ha goduto dei vantaggi della “prima mossa”, realizzando un brand molto conosciuto, soprattutto a livello internazionale. I suoi servizi sono richiesti da molti, turisti e viaggiatori d’affari, offrendo oltre 90 strutture dislocate nelle più belle e dinamiche città del nostro Paese.

Ho deciso di cedere Hemeras nel 2020, anche a causa dell’emergenza Covid. Ora il marchio continua ad essere sinonimo di eccellenza nel settore. Io sono tornato ad occuparmi di trasformazione digitale, per reinventare, sin nel profondo, le imprese.

Companies