Topics

Qui potete trovare alcuni highlights delle mie più recenti ricerche accademiche o esperienze professionali sui temi più attuali della trasformazione digitale

Digital Entrepreneurship
Pensiero digitale

Digital Entrepreneurship

L’innovazione digitale è da tempo tema di grande attenzione per l’agenda politica e di dibattito per molti settori chiave dell’economia.

Leggi Tutto »
neuromarketing

Neuromarketing

Già nel 2015, nel mio libro “Trends and Challenge in Digital Business Innovation”, (Springer International, 2014, Chapter 6 – NeuroIS), avevo individuato ed investigato un promettente fenomeno aziendale suggerito dalle tecnologie digitali: il Neuro-Marketing, analizzandone potenzialità, benefici possibili e sfide per le imprese.
Ad oggi, questo è certamente uno dei fenomeni maggiormente innovativi nel panorama delle tecnologie digitali.
Gli strumenti del Neuromarketing stanno infatti divenendo sempre più accessibili con molte proposte ed applicazioni concrete nel business e stiamo assistendo ad una aumentata concentrazione di investimenti e ricerche in questo ambito.

Leggi Tutto »
Blockchain

Blockchain

I progressi tecnologici e l’innovazione sono in costante evoluzione e in crescita a un ritmo così rapido che tutti sono tenuti a rimanere al passo con questi progressi e innovazioni. Il cambio di paradigma di Blockchain non è escluso da questa evoluzione.

Leggi Tutto »
Intelligenza artificiale

IoT e Machine Learning: Dati Intelligenti

In un ambiente tecnologico sempre più turbolento, nuove idee si trovano spesso creando astrazioni e correlando i fenomeni emergenti attraverso una lettura aziendalistica: l’intersezione tra apprendimento automatico e IoT sta creando la necessità di nuovi modi di pensare e comprendere i dati, soprattutto quelli provenienti da sensori e device connessi.

Leggi Tutto »
Digitale

Cyber Security

Come illustrato nel mio libro “The Future of Digital Business Innovation: Trends and Practices”: gli autori di attacchi malware sono sempre più creativi nel manipolare le suscettibilità nei sistemi operativi desktop e server, evitando in tal modo il rilevamento da parte di software antivirus e altri complessi meccanismi di sicurezza utilizzati dalle organizzazioni aziendali.

Leggi Tutto »